top of page
Gli Specialisti Dell'Etichetta Alla Fonte

RFID

RFID (Radio-Frequency Identification)
Identificazione su radio frequenza

Per un'effettiva tracciabilità, identificazione e sicurezza nella catena logistica

 

La RFID è una tecnologia che utilizza il campo di una coppia elettromagnetica su radio frequenza (RF) per identificare univocamente un determinato oggetto.

Un'etichetta RFID è composta da un'antenna e un chip di memoria (ad intarsio) che sono rispettivamente stampati e integrati su un sottile film come base. La base RFID è generalmente laminata con un adesivo in modo da poter accedere al processo di conversione.

Il chip può salvare informazioni che posso essere lette a distanza lungo tutta la catena di sviluppo.

Il chip può essere scelto in base a varie dimensioni e capacità di memoria, o creato appositamente nel caso di un gran volume di dati.

La dimensione dell'antenna è un fattore importante che determina la distanza di ricezione. Generalmente tale distanza è impostata su 3/5 metri nel caso dell'industria del vestiario.

I fini del sistema RFID sono multipli ed includono l'identificazione univoca del singolo prodotto, il tracking nella catena logistica, l'inventario in tempo reale o anche la sicurezza, e possono essere combinati con nuove App per incrementare le vendite.

  • Per la tracciabilità, dalla manifattura, alla catena logistica, sino al punto vendita

Le etichette RFID contengono informazioni che possono essere rese uniche. Questo è un processo in cui un singolo prodotto è identificato univocamente. Conseguentemente ogni articolo è identificabile grazie ai dati unici che lo accompagnano.

  • Per un'accurata valutazione delle giacenze in magazzino e per l'inventario in tempo reale

La percentuale di affidabilità per il magazzino è vicina al 98%. La RFID ottimizza il profitto poiché permette di fare meno errori durante gli inventari e facilita la gestione delle giacenze.

  • Tracciabilità nella catena di distribuzione

La tecnologia RFID facilita la localizzazione in negozio o magazzino attraverso la funzione di tracking integrata in tutti i lettori RFID. I lettori RFID sono portatili e il loro utilizzo è intuitivo.

  • Per supporto commerciale multicanale e l'incremento delle vendite

Per facilitare le interazioni con i clienti finali.

Conoscere meglio i propri clienti, capire e monitorare precisamente il modo in cui i clienti interagiscono nel reparto vendite dei propri negozi è ora possibile, grazie alla combinazione della tecnologia RFID con software particolari (rilevamento movimento) e strumenti (lettori).

Il concetto multi canale trasformerà il negozio in una piccolo magazzino, in cui la consegna al cliente avviene in un'area e in un arco di tempo ben definito. Il sistema RFID sarà la chiave per performance ottimali.

La RFID è integrata con etichette intelligenti NFC (comunicazione in prossimità) che possono essere lette dal cliente con uno Smartphone NFC.

La RFID può inoltre essere combinata a nuove App per incrementare i risultati nelle vendite.

  • Rapido check-out

Risulta possibile leggere varie etichette contemporaneamente, anche se invisibili, con qualsiasi cassa dotata di un lettore RFID. Il checkout veloce senza necessità di contatto determinerà il successo nel prossimo futuro.

  • Per la sicurezza

In combinazione con i sistemi di sicurezza e i portali di rilevamento permette di prevenire i furti. La RFID può essere utilizzata per identificare se l'articolo protetto dal sistema è stato pagato o meno. Nel caso non sia stato pagato, il sistema può identificarlo e far partire l'allarme.

Identificare il prodotto
Ottimizzare l'inventario
Tracciare gli articoli
Incrementare il
supporto commerciale
Incrementare il
supporto commerciale
Risparmio di tempo
al pagamento
Prevenzione dei furti

NewsPrint ID Systems 

o RFID offerti da Newsprint

 

NewsPrint è specializzato nel processo di conversione che combina i circuiti RFID con vari altri materiali quali carta, adesivi e taffetà di poliestere.

La produzione/conversione delle etichette e targhette RFID effettuata da NewsPrint è centralizzata in uno specifico stabilimento in Cina, con un importante investimento delle ultime macchine che operano in automatico. La qualità è mantenuta costante e affidabile proprio grazie alla centralizzazione dei processi produttivi per questi specifici prodotti.

La capacità produttiva di etichette RFID è stata stabilita intorno al 400 milioni di pezzi per anno.

I materiali di base RFID sono poi inviati ai vari stabilimenti NewsPrint (PrintShop) per essere stampati e poi codificati in base alla domanda, prima di essere infine spediti alle destinazioni finali presso le industrie manifatturiere. 

Questo è ciò che definiamo la RFID alla fonte (@Source).

 

  • RFID alla fonte (@Source)

Tutti gli stabilimenti NewsPrint (PrintShop) sono equipaggiati con tabelle di codifica con codice QC per caricare (cifrare) le memorie prima di inviarle alle industrie manifatturiere.

Il fornire direttamente le targhette RFID come prodotto finale alle industrie manifatturiere assicura l'ottimizzazione delle tempistiche dalla manifattura all'assemblaggio.

L'etichettatura alla fonte, diretta, elimina i costi del personale per l'applicazione delle etichette presso i magazzini dei vari Marchi o nei negozi. Grande risparmio in termini di tempo e costi per il Marchio.

Siamo convinti che la qualità e l'affidabilità siano sempre punti chiave ma a maggior ragione nel caso del sistema RFID. Il controllo dei nostri stabilimenti, (nostri al 100%, di proprietà senza alcun subappalto), combinato con la nostra competenza nella gestione dati, sono due fondamentali principi che un Marchio dovrebbe valutare con attenzione prima di affidarsi ad un partner per i servizi RFID.

RFID UPC sticker

RFID Care Label

Ti servono piu’ dettagli? Contattaci!

Siamo qui per assisterti. Contattaci telefonicamente, per email o tramite il modulo online.

bottom of page